Condizioni speciali di trasporto

1. Vettore e trasporto

1.1. Il trasporto di linea di cui al presente orario è effettuato da G.A.M. (Emilia Romagna, Italia) in collaborazione con  proprio partner “SORISEBI TRANS TOURS” (Chisinau, Moldova). In caso di linee internazionali, nella maggioranza dei casi il servizio è effettuato in collaborazione con le società di trasporto pubblico del Paese interessato. Il concessionario del servizio di trasporto è la società G.A.M.  e/o il partner che sta effettuando il servizio.

1.2. Il servizio di trasporto internazionale è effettuato con autobus Italiani ed esteri. Non è, pertanto, possibile rivendicare il trasporto con autobus di G.A.M.  o di un suo partner. Ove un partner straniero effettui il trasporto nei termini della concessione ricevuta e il biglietto sia stato acquistato presso il medesimo, il partner rappresenterà la vostra parte contrattuale. Se, invece, avete acquistato il vostro biglietto da G.A.M.  quest’ultima rimarrà la vostra parte contrattuale. Ove G.A.M. abbia agito da intermediario e il biglietto si riferisca a un altro organizzatore, quest’ultimo rappresenterà la vostra parte contrattuale. In tal caso si applicheranno le condizioni generali dell’organizzatore terzo, così come riportate sul nostro sito, della cui completezza e affidabilità G.A.M. non risponde.

1.3. I trasporti di linea qui riportati sono, normalmente, diretti. Per alcune destinazioni può però essere necessario un trasferimento. Per maggiori informazioni fate riferimento ai rispettivi orari.

1.4. I trasporti internazionali operano solo per destinazioni transfrontaliere. Non è previsto alcun trasporto parziale all’interno della Repubblica Italiana.

2. Orari e biglietti 

2.1. I tempi di percorrenza, le date, gli itinerari e le tariffe dei biglietti, benché approvati e pubblicati, possono subire delle variazioni per validi motivi, in particolare in ragione dell’attuazione di delibere di autorità competenti.

2.2. Eventuali cambiamenti di orario in vigore dopo la stipulazione del contratto e applicati dal vettore in buona fede non daranno diritto al passeggero ad alcun risarcimento purché non si discostino in maniera significativa dagli orari di partenza originali, ovvero fino a un massimo di 2 ore, salvo condizioni di forza maggiore.

2.3. Prima di accettare la vostra prenotazione, provvederemo a informarvi in merito all’orario previsto di partenza e alle fermate, che saranno riportate sul biglietto. L’orario di partenza e le fermate previste potrebbero essere modificate, in misura ragionevole per i passeggeri, dopo l’emissione del biglietto per motivi urgenti, imprevisti e occorsi in prossimità della partenza o delle fermate su cui G.A.M. non può esercitare alcun controllo (quali chiusura della stazione di arrivo operata dalle autorità, impossibilità di raggiungere la destinazione in ragione di provvedimenti urbanistici, manifestazioni e divieti). In tal caso, ove in sede di prenotazione sia stato comunicato un numero di telefono o un indirizzo di posta elettronica, sarà nostra premura comunicarvi le variazioni intervenute.

2.4. Per il viaggio sarà rilasciato un carnet di biglietti o la stampa del biglietto elettronico a nome del passeggero. I biglietti smarriti non possono essere sostituiti ove la prenotazione sia stata modificata prima della richiesta di biglietto sostitutivo. Per il rilascio del biglietto sostitutivo sarà richiesto il pagamento dei costi amministrativi pari a Euro 20,00.

2.5. In caso di tariffe speciali la validità ha una durata minore (maggiori informazioni sulle tariffe sono disponibili su internet o si possono ottenere dal nostro personale di vendita presso i centri preposti).

2.6. Per i viaggi nazionali e internazionali, i bambini e i minori fino ai 16 anni compiuti sono ammessi a bordo solo in presenza di un certificato di consenso del o dei relativi tutori legali e devono essere accompagnati da una persona di età superiore ai 18 anni. I minori a partire dai 17 anni di età possono viaggiare da soli se possono presentare un certificato di consenso del proprio tutore legale. Il predetto consenso deve essere reso mediante autorità pubblica preposta a tal fine e deve confermare l’identità del tutore legale. Vi preghiamo di rispettare anche i regolamenti nazionali dei Paesi di transito.

3. Prenotazione, periodi e uffici

3.1. Con l’iscrizione al servizio di trasporto il passeggero si rende disponibile a concludere un contratto di trasporto. Il contratto s’intende concluso quando il rispettivo ufficio di prenotazione invia una conferma di prenotazione, che indichi separatamente ogni linea di autobus. Se la data desiderata non può essere confermata, G.A.M. propone delle date alternative. Il contratto di trasporto non può essere ceduto.

3.2. La disponibilità dei posti non è garantita nei periodi di punta e, pertanto, eventuali prenotazioni in prossimità della data prescelta sono possibili solo salvo disponibilità dei posti.

3.3. Vi informiamo che per i biglietti acquistati online si applicano delle condizioni speciali, che possono essere visionate sulla nostra pagina web www.gamviaggi.it

4. Tariffe

4.1. Le informazioni relative alle diverse tariffe sono disponibili in internet o possono essere richieste al nostro personale presso l’ufficio prenotazione.

4.2. Con le stesse modalità è possibile consultare o richiedere anche informazioni su sconti per bambini, ragazzi, studenti e anziani.

4.3. Il trasporto delle persone disabili avviene in conformità con le norme di legge applicabili.

Per trasporti internazionali e transfrontalieri la cui distanza è superiore a 250 km gli accompagnatori di persone con ridotta mobilità o gli accompagnatori di persone disabili viaggiano gratuitamente su tutti i tratti, purché ne sia attestata la necessità, anche mediante semplice certificato medico.

5. Trasporto dei bagagli

5.1. Il trasporto dei bagagli è generalmente limitato a un massimo di due pezzi di bagaglio per ogni passeggero (dimensioni del bagaglio: lunghezza + larghezza + altezza: max. 170 cm). Il peso totale del bagaglio è limitato a 40 kg. I bambini da 0 a 3 anni non hanno diritto al bagaglio gratuito. Non è permesso trasportare animali, biciclette e mobili nei tratti nazionali e internazionali. E’ proibito trasportare oggetti illegali, pericolosi e illeciti. In caso di violazioni G.A.M. si riserva di richiedere il risarcimento dei danni nei confronti del passeggero. Il passeggero disabile ha diritto di trasportare gratuitamente la propria sedia a rotelle e altri oggetti ortopedici (stampelle, ecc.) nonché il proprio cane guida. Gli accompagnatori necessari per le persone con disabilità hanno diritto solo al trasporto gratuito del bagaglio a mano di cui al precedente punto 5.1.

5.2. I passeggeri sono tenuti a imballare gli oggetti che richiedono imballaggio in modo che siano protetti durante il trasporto contro perdite e danni e che non possano causare danni a persone o cose.

5.3. Il trasporto di oggetti che superano le normali dimensioni deve essere sempre richiesto separatamente. Nel caso in cui il trasporto sia possibile sarà applicato, comunque, un costo aggiuntivo.

5.4. Per il trasporto di bagagli da e per la Moldavia viene applicata una tassa su ogni bagaglio. Il bagaglio viene contrassegnato da un numero di registrazione, di cui viene data una ricevuta al passeggero. Il bagaglio viene restituito all’arrivo dal personale dietro presentazione della ricevuta. Eventuali reclami per i bagagli danneggiati o persi devono essere supportati presentando la ricevuta attestante la consegna alla partenza. La presente clausola è valida solo in caso in cui il contratto di trasporto sia stato concluso con G.A.M. In tutti gli altri casi si applicano le condizioni del vettore straniero, a cui dovranno essere presentati gli eventuali reclami. Per tutti i nostri passeggeri stipuliamo un’assicurazione bagagli con un massimale di Euro 1.000 a persona, a meno che al momento della prenotazione non sia stato espressamente indicato che non si vuole una copertura assicurativa. In caso di evento coperto dalla predetta polizza, l’assicurato è tenuto a comunicare i danni a noi, quali titolari della polizza. Provvederemo quindi noi a seguire la pratica ma, se preferite, potete farlo voi in contatto diretto con la nostra compagnia  di assicurazione.

5.5. G.A.M.  informa che gli oggetti dimenticati o lasciati sull’autobus non sono coperti da polizza assicurativa. I bagagli ritrovati vengono conservati per 6 mesi. Questo provvedimento non avviene con gli alimenti deteriorabili. Gli oggetti di valore, quali assegni, titoli, gioielli, apparecchiature tecniche ed elettroniche, come PC portatili, riproduttori MP3, macchine fotografiche ecc., non sono considerati facenti parte del bagaglio. Sono assicurati fino a un certo massimale e devono essere dichiarati al più tardi alla consegna del bagaglio. Il vettore può rifiutare il trasporto degli oggetti di valore nel bagaglio o richiedere il pagamento di un costo aggiuntivo a copertura del rischio più elevato.

Il denaro contante non è coperto da assicurazione e, pertanto, vi consigliamo – specialmente quando si viaggia all’estero – di stipulare un’assicurazione a copertura di bagaglio, incidenti, salute e annullamento viaggio. Il nostro ufficio prenotazioni vi darà con piacere ulteriori informazioni.

5.6. Ogni collo deve essere provvisto di etichetta contenente nome, indirizzo e destinazione. Si consiglia di inserire una seconda etichetta all’interno del bagaglio.

6. Responsabilità e assistenza in caso di incidente

6.1. In caso di incidenti derivanti dall’uso dell’autobus, G.A.M. è responsabile per perdita o danno al bagaglio fino a un massimo di EUR 1.200,00 per pezzo. Il limite massimo di risarcimento non si applica nei casi di perdita o danno per dolo o colpa grave. I bagagli smarriti e danneggiati devono essere immediatamente segnalati al nostro ufficio prenotazioni. In caso di danni a sedie a rotelle e attrezzature per mobilità o dispositivi di assistenza il rimborso s’intende, invece, per il valore di sostituzione o il costo della riparazione dell’attrezzatura perduta o danneggiata.

In tutti gli altri casi il vettore è responsabile al senso del Regolamento (UE) N. 181/2011

6.2. In caso di viaggi con durata prevista superiore a tre ore, e la cui distanza prevista sia di almeno 250 km, l’eventuale annullamento o ritardata partenza dalla stazione degli autobus superiore a 4 ore darà diritto ai passeggeri a quanto segue:

a) in caso di cancellazione o ritardo della partenza i passeggeri hanno diritto a spuntini, pasti o bevande in misura congrua alla durata dell’attesa o del ritardo, nella misura in cui siano disponibili sull’autobus o alla stazione o possano essere forniti in modo ragionevole.

6.3. In caso di incidente derivante dall’utilizzo dell’autobus, il vettore è tenuto a prestare assistenza adeguata e proporzionata alle esigenze pratiche dei passeggeri immediatamente successive all’incidente. Tale assistenza include, all’occorrenza, vitto e alloggio, abbigliamento, trasporto e primo soccorso. Il soccorso e l’assistenza prestata non rappresentano in alcun modo un riconoscimento di responsabilità.

I costi totali per l’eventuale alloggio resosi necessario si limitano a Euro 80,00 a passeggero a notte per un massimo di due notti.

6.4. Fatti salvi i danni fisici, corporali e alla salute, indipendentemente dal diritto applicabile si esclude la responsabilità contrattuale per danni materiali superiori a EUR 1.000,00 e non dovuti a dolo o colpa grave.

6.5. G.A.M. non è responsabile per eventuali danni causati da atti di guerra o effetti conseguenti in caso di viaggi in o attraverso aree di crisi riconosciute come tali in cui si possano prevedere conflitti armati tra gruppi etnici o politici.

7. Rivendicazione dei diritti

Nell’interesse dei passeggeri, la rivendicazione dei diritti in relazione al trasporto deve esserci notificata in forma scritta e immediatamente.

Fatte salve le richieste di risarcimento ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento (UE) n. 181/2011, il passeggero che voglia presentare un reclamo al vettore ai sensi del predetto regolamento è tenuto a farlo entro tre mesi dalla prestazione effettiva o prevista del servizio di trasporto.

Entro un mese dal ricevimento del reclamo, il vettore comunicherà al passeggero se la denuncia è stata accolta, respinta o è ancora in fase di elaborazione. Il vettore è, comunque, tenuto a inviare una risposta definitiva entro tre mesi dal ricevimento del reclamo.

I predetti termini non si applicano alle richieste di risarcimento in caso di morte o di lesioni personali e di perdita o danneggiamento del bagaglio a seguito di incidente, nonché in caso di ulteriori rivendicazioni precedentemente non incluse nel contratto di trasporto.

Le rivendicazioni per eventuali mancanze nella prestazione del servizio di trasporto si prescrivono entro un anno a decorrere dall’inizio della prescrizione di legge, fatti salvi i diritti in caso di danni fisici, corporali e alla salute nonché i danni per colpa grave, nel cui caso si applicano i termini di prescrizione di legge.

8. Recesso e oneri di cancellazione

8.1. Ove un passeggero decida di recedere da un contratto di trasporto (cancellazione) o in caso non si presenti alla partenza, G.A.M. è legittimata a richiederne il costo a forfait in base alle seguenti disposizioni, che tengono debito conto tanto dei costi non sostenuti quanto degli oneri di trasporto richiesti.

Il passeggero può constatare che i costi risparmiati a seguito della cancellazione o le altre spese di trasporto richieste o deliberatamente non richieste sono molto più alti rispetto alla differenza tra il predetto costo a forfait e il prezzo di trasporto inizialmente pattuito o che non sussiste praticamente alcuna differenza.

a) In caso di cancellazione fino a 48 ore prima della partenza, il passeggero è tenuto a corrispondere a G.A.M. il 25% del prezzo del biglietto. Il restante importo dal prezzo pagato viene rimborsato dall’ufficio prenotazione.

b) In caso di cancellazione tra 48 e 6 ore prima della partenza (tra 48 e 24 ore prima della partenza per i biglietti online), il passeggero è tenuto a corrispondere a G.A.M. il 50% del prezzo del biglietto.

c) In caso di cancellazione a meno di 6 ore prima della partenza (meno di 24 ore prima della partenza per i biglietti online) o in caso di assenza alla partenza senza aver prima provveduto al recesso, il passeggero è tenuto a corrispondere l’intero prezzo del biglietto.

d) La cancellazione parziale del biglietto non è consentita.

e) Regolamento speciale per le tariffe promozionali: la cancellazione dei biglietti promozionali non è consentita. La prenotazione può essere modificata fino a 48 ore prima della partenza corrispondendo, oltre alla tariffa standard, un costo aggiuntivo di 15 Euro. La prenotazione non può essere modificata a meno di 48 ore prima della partenza.

f) I cambi di prenotazione (ad esclusione delle tariffe promozionali) sono trattati come le cancellazioni.

8.2. Il rimborso di quanto già corrisposto avviene, in tutti i casi, su presentazione del biglietto. La cancellazione deve essere effettuata in tempo presso il rispettivo ufficio prenotazioni.

9. Annullamento a causa di forza maggiore

9.1. Se l’erogazione del servizio risulta essere pregiudicata, influenzata o ostacolata a causa di eventi imprevedibili quali guerra, disordini interni, epidemie, regolamenti statali (chiusura delle frontiere, cancellazione dei diritti d’uso delle strade o simili), catastrofi naturali o altri avvenimenti imprevedibili, sia il passeggero sia GAM VIAGGI hanno diritto a recedere dal contratto di trasporto in conformità alle presenti condizioni.

10. Passaporto, visto, dogana, valuta e norme sanitarie

10.1. Il passeggero è unicamente ed esclusivamente responsabile del rispetto delle norme in materia di passaporto, visto, dogana, valuta e sanità. Pregiudizi derivanti dal mancato rispetto delle predette norme, anche ove queste vengano modificate dopo la prenotazione, sono a carico del passeggero.

10.2. Sulle linee internazionali, il passeggero è tenuto a portare con sé tutti i documenti necessari per l’attraversamento delle frontiere e a mostrarli, su richiesta, al personale di controllo e agli addetti di G.A.M.

10.3. Dal 26 giugno 2012 anche i bambini devono avere un documento di viaggio personale e separato e, pertanto, a decorrere dalla predetta data, ogni persona, indipendentemente dall’età, è soggetta all’obbligo di identificazione. A seconda della destinazione è necessario presentare al controllo il passaporto o la carta d’identità anche dei bambini. Il nuovo regolamento si applica anche per viaggiare all’interno dell’UE e dello spazio Schengen.

10.4. Ai fini di una procedura doganale più veloce, il bagaglio registrato non può essere chiuso a chiave.

10.5. Ove le autorità doganali contestassero il passaggio della frontiera a un passeggero e imponessero a G.A.M. il suo trasporto, non previsto nel contratto, tutti i costi derivanti saranno a carico del passeggero medesimo.

11. Obblighi del passeggero

11.1. Il passeggero è tenuto a presentarsi alla fermata dell’autobus almeno 30 minuti prima della partenza.

11.2. E’ obbligatorio seguire le istruzioni del conducente e del personale addetto. Il conducente e il personale addetto può rifiutare il trasporto di persone in evidente stato di ebbrezza. In questo caso, non può essere rivendicato il trasporto sostitutivo.

11.3. Durante l’utilizzo degli impianti e dei veicoli i viaggiatori sono tenuti a comportarsi in maniera tale da garantire la sicurezza e l’ordine degli impianti nonché la sicurezza personale e il rispetto per le altre persone. Le istruzioni del personale devono essere seguite.

11.4. E’ vietato fumare sugli autobus.

11.5. Il passeggero è responsabile per i danni da lui causati.

11.6. I passeggeri che abbiano sporcato o danneggiato l’autobus per dolo o colpa grave sono tenuti al pagamento dei costi di pulizia, pari a un minimo di Euro 200, nella misura in cui non sia possibile dimostrare che il danno non è stato cagionato o che il suo valore sia inferiore al predetto importo minimo. I costi di pulizia saranno calcolati in base all’effettivo danno e, quindi, potranno anche essere superiori al predetto importo minimo.

11.7. G.A.M. è legittimata ad annullare il contratto di trasporto senza preavviso se il passeggero continua a comportarsi in modo inappropriato nonostante gli avvisi, rendendo il viaggio impossibile per gli altri passeggeri o per i conducenti. La presente clausola si applica anche in caso di mancato rispetto di istruzioni sostanzialmente giustificate. In tal caso il vettore ha ancora diritto al prezzo del biglietto, purché il cambio del posto permetta di impedire svantaggi commerciali.

11.8. Il passeggero è tenuto a portare con sé solo beni esenti da dazi doganali.

11.9. Ogni passeggero è tenuto, ai sensi delle disposizioni della legge, a indossare la cintura di sicurezza, ove disponibile sull’autobus.

12. Altri vettori

G.A.M. offre in vendita anche biglietti di altri vettori in aggiunta ai propri. In tal caso si applicheranno le condizioni generali di trasporto del rispettivo vettore. Il nome del vettore è indicato chiaramente sui biglietti.

13. Giurisdizione

Per i trasporti interni sul territorio italiano, in caso di controversie relative al contratto di trasporto il foro competente è di Reggio Emilia.

14. Nullità parziale

L’inefficacia e la nullità di singole disposizioni del contratto di trasporto non pregiudica la validità e l’efficacia delle restanti clausole.